Perché il cloro come disinfettante
Il cloro è un agente chimico dal grande potere disinfettante. Viene utilizzato da ormai un secolo come ipoclorito di sodio o biossido di cloro per combattere la presenza di batteri, virus e micororganismi pericolosi nell'acqua. In particolare, dall'inizio del suo impiego su larga scala nel Novecento, il cloro ha aiutato a contenere la diffusione del colera, della legionella e dell'escherichia coli.
Con il tempo sono state introdotte normative che ne determinano dosaggio limite e concentrazione massima.
Quando viene utilizzato il cloro
Il cloro viene impiegato, oltre che per la disinfezione dell'acqua dai batteri, anche dopo interventi di manutenzione sulla rete idrica per evitare contaminazioni. In questo caso ci si potrebbe accorgere della sua presenza per un cambio repentino nell'odore e nel sapore dell'acqua di casa.

Dosaggio cloro acqua potabile
Come abbiamo visto il cloro, sottoforma di ipoclorito di sodio o biossido di cloro, viene usato per disinfettare l'acqua e avere quindi la garanzia che vengano rispettati, in ogni condizione, i requisiti microbiologici prescritti dal D.Lgs. 31/2001.
La normativa - come ribadito dal Ministero della Salute - prevede che il parametro cloro residuo (ossia la quantità di disinfettante rimasta nell’acqua al momento dell’analisi), abbia un valore massimo consigliato di 0,2 mg/l.
Perché l'acqua del rubinetto puzza e ha un sapore strano?
Se l'acqua di casa ha un odore sgradevole e un sapore pungente, la causa potrebbe essere legata alla presenza di cloro nell'acqua. La sensazione olfattiva e gustativa che si ha potrebbe essere molto simile a quella che si ha in contatto con l'acqua della piscina e, quindi, potrebbe risultare poco piacevole da bere.
Un cambio di sapore con accentuazione del cloro si potrebbe registare, oltre che nei casi precedentemente citati, anche in periodi di particolare calore.
Test cloro per l'acqua potabile
Se sospetti che l'acqua di casa tua contenga cloro, puoi verificarlo in diversi modi: in autonomia attraverso dei kit fai da te o rivolgendoti a un esperto.
Kit per l'analisi dell'acqua
Online è possibile trovare diversi kit e test fai da te per valutare la qualità dell'acqua del tuo rubinetto. Si tratta di strumenti con un costo variabile da poche decine a centinaia di euro per misurare la concentrazione di cloro nell'acqua.
La loro affidabilità non è massima, perché si tratta di strumenti creati e messi in commercio per un uso non professionale. I valori riportati, quindi, potrebbero essere approssimativi.
Consulenza professionale per la valutazione dell'acqua del rubinetto
Se si desiderano risultati accurati e verificati in merito alla presenza di metalli pesanti nell'acqua di casa, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a un consulente esperto nell'analisi dell'acqua.
Attraverso strumenti professionali sarà in grado di rilevare la concentrazione di cloro e altre sostenze nocive nell'acqua di casa, proponendo - nel contempo - soluzioni pratiche su come risolvere il problema.
Eliminare il cloro dall'acqua potabile
Se il cloro nell'acqua potabile rende difficile bere, puoi provare questi rimedi:
- Far bollire l'acqua: il cloro evapora quando l'acqua viene portata a 100 gradi. Tuttavia, questo metodo non risolve altri problemi come la presenza di metalli pesanti nell'acqua (ma anzi, in questo caso, la peggiora).
- Filtro per l'acqua: un filtro può diminuire la presenza di cloro nell'acqua e migliorarne il sapore, tuttavia non è d'aiuto in caso di metalli pesanti e personalizzazione dei sali minerali presenti.
- Purificatore personalizzato: è la soluzione ideale per chi vuole ottenere sia un'acqua da un sapore migliore, sia un'acqua più sana sotto ogni punto di vista. Un purificatore di questo tipo è in grado di eliminare il 99% delle sostanze nocive disciolte nell'acqua (calcare, nitrati, metalli pesanti, ecc), regolare la concentrazione di sali minerali utili per l'organismo, eliminare completamente il retrogusto di cloro e altri sapori sgradevoli e ottenere l'acqua ideale per il corpo.

Conclusioni
Se si vuole tornare a godersi un'acqua fresca e dal sapore ottimale, dimenticandosi del cloro, la risposta migliore è quella di usare un purificatore d'acqua. SorgenteLight è la prima ed unica azienda italiana in grado di offrire un purificatore d'acqua personalizzabile in funzione delle esigenze di ognuno.
Questo tipo di prodotto è un'evoluzione dei classici depuratori ad osmosi inversa: permette di ottenere un'acqua perfettamente sana e leggera, che presenta solo i sali minerali utili al nostro organismo, eliminando il 99,9% delle sostanze nocive presenti nell'acqua tramite appositi filtri e membrane. Per questo motivo i purificatori SorgenteLight sono adatti a chiunque voglia consumare un'acqua sana e fresca come quella di montagna.
SorgenteLight, inoltre, mette a disposizione gratuitamente e senza impegno uno dei suoi esperti per realizzare a casa delle persone interessate un'analisi dell'acqua gratuita.



