Che cos'è l'acqua osmotica
Per acqua osmotica (o osmotizzata) si intende quell'acqua che ha subito un processo di filtrazione ad osmosi inversa. L'osmosi inversa è un metodo di depurazione dell'acqua che elimina da essa tutte le sostanze nocive come batteri e metalli pesanti, ma, insieme a questi, anche tutti i sali minerali utili per l'organismo.
Etimologia
La parola "osmotica" deriva dal greco ὠσμός, "spinta, impulso". L'acqua osmotica viene definita così perchè, attraverso il processo di osmosi, viene "spinta" ad attraversare le membrane dei filtri che la depurano dalle sostanze nocive.
Quali sono i valori dell'acqua osmotica
Un'acqua, per essere definita osmotica, presenta le seguenti caratteristiche:
- Basso rediduo fisso (inferiore a 30mg/l)
- Assenza di sostanze nocive e metalli pesanti

I principali impieghi dell'acqua osmotica
L'acqua osmotica - che ormai abbiamo capito essere una sorta di "acqua distillata" - viene impiegata da sempre in diversi settori:
- Acquari: l'acqua osmotica viene utilizzata dagli appassionati per mantenere i pesci in salute e le piante rigogliose. Ad essa, però, vengono aggiunti sali minerali per poter ricreare un ambiente ideale per la vita.
- Autolavaggi: l'acqua osmotizzata - grazie all'assenza di qualsiasi tipo di sostanza al suo interno - viene impiegata in molti autolavaggi perché rimuove facilmente il sapone ed elimina gli aloni.
- Consumo umano: l'acqua ottenuta da impianti di depurazione ad osmosi inversa è ampiamente diffusa nelle case degli italiani. L’inconveniente maggiore che hanno questo tipo di depuratori, però, è quello di eliminare non solo le sostanze nocive presenti nell'acqua, ma anche tutte quelle che fanno bene all'organismo come sali minerali e nutrienti.
L'acqua osmotica si può bere?
Se ti stai chiedendo se sia possibile bere o meno l'acqua osmotica la risposta è sì. Non ci sono controindicazioni al consumo umano di un'acqua che è stata sottoposta a un trattamento di osmosi inversa. Tuttavia, devi essere ben conscio di una cosa: l'acqua osmosizzata è stata depurata da ogni tipo di sostanza presente al suo interno. Questo, ovviamente, include non solo le sostanze nocive (come, ad esempio, i metalli pesanti), ma anche tutte le sostanze benefiche per l'organismo come i sali minerali.
Un'acqua osmotica, quindi, necessita di essere rimineralizzata per poter offrire vantaggi al nostro corpo. Ma ogni persona è differente: l'età, il sesso, le abitudini di vita incidono sulle quantità di sali minerali di cui ognuno di noi ha bisogno. Uno sportivo che suda molto durante l'allenamento - ad esempio - necessita di diverse quantità di sali minerali rispetto a un neonato. Ed è proprio da queste considerazioni che è nato il nuovo approccio al mondo della depurazione dell'acqua: MineralLight.
Cos'è e come funziona MineralLight
Mineral Light è una tecnologia che rappresenta l'evoluzione dell'osmosi inversa. Questo prodotto permette di ottenere un'acqua perfettamente sana e leggera, che presenta solo i sali minerali utili al nostro organismo (addirittura personalizzandoli in base alle esigenze di ognuno), eliminando il 99,9% delle sostanze nocive presenti nell'acqua tramite appositi filtri e membrane.
MineralLight è un prodotto di SorgenteLight, azienda italiana leader nel settore della purificazione domestica. SorgenteLight mette a disposizione gratuitamente e senza impegno uno dei suoi esperti per realizzare a casa delle persone interessate un'analisi dell'acqua gratuita.



