Se ti sei mai chiesto quanta acqua bisogna bere al giorno, avrai sicuramente letto che la quantità indicata è quella di 1,5/2 litri al giorno. Ed è vero, in linea generica. Ma non è sempre valido. La quantità (e il tipo di) acqua che dobbiamo assumere quotidianamente varia a seconda di diversi fattori, tra cui età, sesso, peso, ambiente e stile di vita. Vediamo quindi insieme come calcolare la corretta quantità di acqua da bere tutti i giorni per garantirsi un'ottima idratazione.
Come leggere la quantità d'acqua indicata
Partiamo con un chiarimento: i valori e le quantità dell'acqua consigliata non sono da intendersi come litri d'acqua da bere effettivamente al giorno. Questi numeri, infatti, non tengono conto solamente del consumo diretto, ma anche di quello indiretto fatto di alimenti e bevande di altro genere (alcol escluso). Come metro generale tieni conto che circa il 20/30% dell'acqua che assumiamo deriva dal cibo, soprattutto frutta e verdura.
Inoltre, i valori che riporteremo si riferiscono a ambienti con temperature moderate e a persone che svolgono medi livelli di attività fisica.
Quanta acqua bere al giorno: una quantità per ogni età
I valori riportati sono frutti di studi e analisi dell'EFSA, l'autorità europea per la sicurezza alimentare, e sono raccomandati anche dal Ministero della Salute.
Bambini tra 0 e 13 anni
I bambini, rispetto agli adulti, sono maggiormente inclini alla disidratazione. Questo perchè nei piccoli lo stimolo della sete è tendenzialmente ridotto. È dunque molto importante assicurarsi che i bimbi assumano le corrette quantità di acqua ogni giorno. Ma quanta dovrebbe essere ogni giorno?
- Neonati dai 0 ai 6 mesi: 100 mL/kg al giorno da allattamento
- Bambini dai 6 ai 12 mesi: 800-1000 mL/giorno
- Bambini da 1 a 3 anni: 1100-1300 mL/giorno
- Bambini da 4 a 8 anni: 1600 mL/giorno
- Maschi tra 9-13 anni: 2100 mL/giorno e femmine tra 9 e 13 anni: 1900 mL/giorno
In caso di temperature alte o giorni di particolare attività fisica, ovviamente, queste quantità indicative vanno aumentate di conseguenza. Stesso discorso se si verificano particolari condizioni di stress e disturbi gastro-enterici che portano vomito e diarrea, che possono influire sulla disidratazione.

Dall'adolescenza alla vecchiaia
Una volta superati i 13 anni e fino alla vecchiaia, la quantità di acqua che è necessario assumere si stabiliazza e rimane pressochè la stessa.
Nel dettaglio, le quantità di acqua da bere al giorno sono:
- Donne (14+ anni): 2 litri d'acqua al giorno
- Uomini (14+ anni): 2,5 litri d'acqua al giorno
Particolare attenzione va posta agli anziani, così come accade per i bambini, anche tra le persone più mature si verifica una riduzione dello stimolo della sete che può concorrere alla disdratazione.
Quanti bicchieri d'acqua bere al giorno?
Se conteggiare il fabbisogno di acqua in litri ti risulta difficoltoso, siamo qui per te. Trasformando le quantità indicate in bicchieri (di capacità standard da 200ml), otteniamo questi risultati:
- Bambini dai 6 ai 12 mesi: 4/5 bicchieri d'acqua al giorno
- Bambini da 1 a 3 anni: 5/6 bicchieri d'acqua al giorno
- Bambini da 4 a 8 anni: 8 bicchieri d'acqua al giorno
- Maschi tra 9-13 anni: 10,5 bicchieri d'acqua al giorno e femmine tra 9 e 13 anni: 9,5 bicchieri d'acqua al giorno
- Donne over 14: 10 bicchieri d'acqua al giorno
- Uomini over 14: 12,5 bicchieri d'acqua al giorno
Cosa fare se non ti piace l'acqua?
Può succedere che si beva poco a causa del sapore sgradevole dell'acqua del rubinetto. In questi casi aggiungere frutta o infusioni può essere solamente un "tampone" per un problema più grande.
La soluzione, quindi, può essere quella di comprare acqua in bottiglie di plastica (poco amiche dell'ambiente e a rischio inquinamento), acqua in bottiglie di vetro (scelta più ecologica, ma costosa) o installare un depuratore d'acqua domestico.
Il mondo della depurazione domestica è molto vasto e bisogna stare attenti a scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. E per essere sicuri di avere davvero un macchinario che purifica l'acqua, elimina i sapori sgradevoli e arricchisce l'acqua con tutti i sali minerali più utili per il proprio organismo su misura, l'unica scelta è quella di un purificatore d'acqua.
A differenza dei tradizionali depuratori ad osmosi inversa che eliminano insieme alle sostanze nocive anche quele utili per il nostro organismo (creando così un danno al nostro benessere), un purificatore è in grado di fornire acqua pura, senza sostanze nocive e ricca di sali minerali e sostanze benefiche per il nostro corpo. Il tutto calibrato su misura di ognuno, delle proprie esigenze e del proprio stile di vita. Bambini inclusi.
SorgenteLight, è l'unica azienda in Italia in grado di fornire un prodotto simile. E, inoltre, mette a disposizione gratuitamente e senza impegno uno dei suoi esperti per realizzare a casa delle persone interessate un'analisi dell'acqua gratuita.



