Filtraggio delle acque: cos'è?
Si sente spesso parlare di filtraggio delle acque, ma qual è la definizione corretta? Per filtraggio delle acque si intende l'insieme delle tecniche che permettono di filtrare i corpi estranei nell'acqua. Sia in ambito industriale, che in ambito domestico.
Nel dettaglio attraverso la filtrazione è possibile rimuovere tutte le sostanze solide disciolte all'interno dell'acqua, come impurità, batteri e metalli pesanti.
Perché filtrare l'acqua di casa
L'acqua che arriva a casa viene filtrata e controllata negli acquedotti. Tuttavia il suo viaggio per arrivare nei nostri rubinetti non finisce lì. Per sgorgare libera nelle nostre case, l'acqua deve attraversare ancora diverse tubature (ad esempio quelle dei condomini). E non sempre queste tubazioni sono nelle migliori condizioni. Questo può causare una contaminazione dell'acqua, che potrebbe arricchirsi di sostanze indesiderate come metalli pesanti.
Ecco perchè la filtrazione dell'acqua diventa importante anche a livello di uso domestico.

Come filtrare l'acqua di casa
Esistono diverse tecniche per filtrare l'acqua in casa e migliorare la sua qualità:
- Filtraggio a carbone attivo: sono tra i sistemi di filtraggio più comuni. Sono efficaci nel filtrare il cloro e il cattivo sapore, ma non sono in grado di fermare i batteri che potrebbero essere presenti nell'acqua, come ad esempio, la salmonella e la escherichia coli;
- Filtraggio con luce ultravioletta: questo tipo di filtro funziona un po' come uno "sterilizzatore". Al contrario dei filtri a carbone attivo è ottimo per garantire la purezza batteriologia dell'acqua. Il suo punto debole, però, è quello di non riuscire a rimuovere altri contaminanti come metalli o pesticidi;
- Filtraggio a ionizzazione: questo tipo di filtri rimuove le sostanze nocive dall'acqua (metalli pesanti, ecc) sfruttando una carica elettrica che separa gli ioni positivi da quelli negativi, ma non riescono a rimuovere virus e batteri;
- Filtraggio a sedimentazione: filtri particolarmente utili nel caso di acqua ricca di sedimenti come sabbia o ruggine. Generalmente questo tipo di filtrazione viene usata in combinazione con un altro tipo di filtraggio, che blocca virus e metalli.
- Filtraggio a osmosi inversa: l'osmosi inversa è un metodo di depurazione dell'acqua che elimina da essa tutte le sostanze nocive come batteri e metalli pesanti, ma, insieme a questi, anche tutti i sali minerali utili per l'organismo.
- Filtraggio MineralLight: Mineral Light è una tecnologia che rappresenta l'evoluzione dell'osmosi inversa. Attraverso questo tipo di filtraggio si può ottenere un'acqua perfettamente sana e leggera, che presenta solo i sali minerali utili al nostro organismo (addirittura personalizzandoli in base alle esigenze di ognuno), eliminando il 99,9% delle sostanze nocive presenti nell'acqua tramite appositi filtri e membrane.
Come funziona il filtraggio delle acque con MineralLight
MineralLight è un prodotto SorgenteLight che rappresenta l'ultima frontiera dell'innovazione nel sistema del filtraggio e della purificazione dell'acqua domestica. A differenza di tutti gli altri prodotti sul mercato, infatti, il purificatore MineralLight sfrutta il potere dell'osmosi inversa, garantendo un'acqua sana e priva di sostanze nocive, ma, al contempo, riesce ad arricchirla con calcio e sali minerali utili per il proprio benessere.
Il brevetto di SorgenteLight, unico in Italia, permette di personalizzare la concentrazione dei sali minerali disciolti nell'acqua, creando così l'acqua ideale per prevenire specifiche patologie, aiutando per esempio coloro che soffrono di problemi alle ossa.
SorgenteLight mette a disposizione gratuitamente e senza impegno uno dei suoi esperti per realizzare a casa delle persone interessate un'analisi dell'acqua gratuita per valutare la purezza dell'acqua di casa e capire se potrebbe essere utile installare un purificatore per migliorare il filtraggio delle acque.



